Sono certo che conoscete ‘kamehameha’ perché non solo in Giappone ma anche in Italia i bambini leggono il Manga Grande che si chiama ‘Dragon ball'(in giapponese do-ra-go-n-bo-o-ru). Certamente kamehameha è una tecnica marziale e il protagonista Goku fa con un gesto con le mani aperte attaccate al polso verso il nemico gridando ‘kamehamera’.Dopo aver gridato il shock-wave gigante comincia a emetter per abbattere il nemico.
Tuttavia secondo me ,quasi tutti gli italiani non conoscono da dove questa parola viene.
In realtà è il nome della dinastia delle Hawaii.
Davvero ?
Inspiegabile… Qui Io spiego!
L’autore Toriyama Akira stavo pensando il nome di colpo mortale di Goku, il nome che ha impatto grande. Nel cervello una parola è venuta ed è andata via. Lui pensava il nome come “—–ha”, perché in giapponese ‘ ha’ (non pronunciate come ‘a ‘, anzi sembra ‘ fa ‘ in giapponese )significa ‘onda ‘ ed è spesso usato per ‘Hissatsu -waza'( letteralmente il colpo mortale), al inizio ha un’idea di ‘kame-ha’ perché è inventato da ‘ Kame-sen-nin‘(il maestro di Goku), ma lui non poteva deciderlo e in quel periodo sua moglie ha consigliato il nome kamehameha ( il nome della dinastia delle Hawaii) in cui c’è la parola ‘ kameha’ anche con l’impatto gigante.
Negli amime in giappone di solito il protagonista ha Hissatsu-waza come An-panchi, rider-kick. Quanti Hissatu-waza conoscete?
Photo: thank you to AussieActive